Progettazione di Stand fieristici e spazi espositivi

Qui a FrassinettiCento ne siamo sempre più convinti: la progettazione di stand fieristici o di uno spazio espositivodefinisce un linguaggio.

Un linguaggio coerente e strutturato, che rende tutte le espressioni del brand e dei prodotti riconoscibili.

Il progetto di exhibition design, infatti, si articola in tante “parti del discorso” e ciascuna – dalla scelta dei prodotti al tipo di composizione, alla selezione di materiali e finiture, dai supporti editoriali all’accoglienza nello stand – è chiamata a parlare la medesima lingua e a concorrere alla costruzione di un messaggio chiaro e omogeneo.

Quando ci occupiamo di progettazione e allestimento di stand fieristici o spazi espositivi, ogni scelta genera significato e valore:

  • La dislocazione dei prodotti può comunicare l’ampiezza di gamma o, all’opposto, il design e lo stile.
  • Le composizioni d’arredo e la scelta di colori, luci, materiali e accessori inseriscono il prodotto in un contesto d’uso e strizzano l’occhio al gusto delle persone.
  • Il focus sui plus è un modo di parlare di innovazione, e dunque di quanto il brand si preoccupi di migliorare la vita quotidiana delle persone.
  • La materioteca e gli espositori di finiture rivelano la capacità di interpretare le tendenze del mercato.
  • Lo styling “incornicia” il prodotto: è un passaggio importantissimo per rappresentare gli stili d’arredo e avvolgere il visitatore in un’atmosfera che ispirari le giuste suggestioni.
  • Il percorso espositivo, accompagnato da elementi editoriali e multimediali, vuole rendere leggibile la gamma dei prodotti e stimolante l’esperienza di chi visita lo showroom o lo stand fieristico.

Cosa serve per progettare gli stand fieristici?

Come è ovvio, ogni ragionamento sugli allestimenti fieristici parte dalle dimensioni dell’area o dalla natura del contesto espositivo. Ad esempio: se una fiera B2B ha come obiettivo l’incremento delle vendite, verrà adottato un linguaggio diverso rispetto a quello utilizzato al Salone del Mobile, un evento tradizionalmente più votato al posizionamento del brand.

Più di 30 anni al fianco di aziende del settore arredo e design ci hanno insegnato molto. Oggi, il bagaglio di esperienze e la comprensione del mercato ci permettono di progettare stand fieristici e aree espositive con metodo e visione d’insieme. Abbiamo imparato quanto sia fondamentale conoscere in profondità il brand, il prodotto e il target. Perché, parafrasando Ogilvy, se non sai per chi stai progettando, stai solo fingendo.

Per raggiungere questo livello di supporto e consulenza nell’exhibit design, è fondamentale una totale sinergia tra il brand e FrassinettiCento. Una sinergia che si costruisce con il confronto, lo studio e, da parte nostra, la giusta preparazione. Ma è l’unica strada che conosciamo per arrivare a progettare e allestire uno stand fieristico che faccia davvero la differenza.

Stand Maronese/Arrex – Salone22

Stand Maronese/Arrex – Salone22